AN UNBIASED VIEW OF TRUFFA PENA

An Unbiased View of truffa pena

An Unbiased View of truffa pena

Blog Article



Un aspetto molto importante da sottolineare è che il delitto di truffa aggravata si ha anche nell’ipotesi in cui il beneficio non riguarda un profitto monetario, cioè il truffatore può ottenere un profitto anche qualora carpisca la buona fede di un soggetto per fini differenti dall’immediato introito di denaro.

La truffa è un reato a consumazione prolungata allorché sia strumentale alla ricezione di indebite prestazioni di emolumenti e previdenze maturate periodicamente in danno di enti previdenziali; questa particolare forma di truffa, per quanto caratterizzata dalla volontà dell’agente di realizzare, sin dall’inizio, un evento destinato a protrarsi nel tempo, non acquista le caratteristiche del reato permanente perché l’elemento costituivo che ne determina il perfezionamento ovvero la «

Questo significa che l’autore della truffa deve prevedere e volere il concretizzarsi degli elementi costitutivi del reato, senza che rilevino i motivi della condotta o le specifiche finalità perseguite.

La norma intende quindi garantire la tutela del patrimonio e della libertà del consenso della vittima, punendo tutti quei comportamenti che ledano i doveri di lealtà, correttezza, buona fede e libera scelta dei contraenti.

Nel Suo caso sebbene il reato non sia prescritto la querela risulta tardiva (dalle sue parole sembrerebbe sia stata proposta ben oltre il termine di tre mesi previsto dalla Legge) e pertanto la Procura competente ha avanzato richiesta di archiviazione.

Si tratta di una truffa abbastanza antica ed elementare ma ancora efficace. Vittime prescelte sono solitamente anziani, donne e giovani.

Il termine è pari (in assenza di atti interruttivi) alla pena prevista for each ogni singolo reato, ma non può essere inferiore ai sei anni in caso di delitto e quattro anni in caso di contravvenzione.

Ricordiamo che con la prescrizione il reato si estingue, for every il semplice fatto che dal momento in cui è commesso trascorre un pena reato di truffa - avvocato penalista diritto penale arco temporale senza che si sia giunti a sentenza definitiva. Le conseguenze penali for each l’imputato vengono cancellate.

Gli elementi costitutivi della truffa sono identici a quelli della truffa punita dall’artwork. 640 c.p. ma ci sono alcune differenze che riguardano, advert esempio, il soggetto attivo e il soggetto passivo: nel reato previsto dall’artwork.

In tema di truffa, la valutazione dell’idoneità astratta dell’artificio e raggiro ad ingannare e sorprendere l’altrui buona fede believe rilevanza nella sola ipotesi del tentativo e non in this content presenza di reato consumato, in quanto, in tale ultimo caso, l’effetto raggiunto dimostra implicitamente l’effettiva idoneità della condotta.

Arrive conseguenza si ha che la vittima è stata indotta dal go to this blog soggetto autore di reato a compiere l’atto di disposizione e a perdere definitivamente il bene in questione. Approfondisci la questione anche in merito alla truffa ai danni dello Stato, alla truffa assicurazioni ed alla truffa bancaria.

È fondamentale che la querela sia stata presentata correttamente e che sia stata allegata la documentazione necessaria. Dopo tali adempimenti non è possibile fare molto altro.

Nei casi di cui ai commi primo e secondo, il giudice, con la sentenza di condanna, determina le somme di denaro o individua i beni assoggettati a confisca in quanto costituenti il profitto o il prezzo del reato ovvero in quanto di valore corrispondente al profitto o al prezzo del reato».

Quanto ai concetti di profitto e danno invece, mentre il primo può non avere natura patrimoniale, il secondo deve essere necessariamente economico.

Report this page